Il Viaggio della Memoria della 5^ F


Quattro studenti della 5^ F di via del Tufo - Mattia Cianfroni, Federico Fabini, Christian Franco e Luca Moro, accompagnati dal prof. Goffredo Califano - hanno partecipato al viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau svoltosi dal 5 al 7 novembre.  Il viaggio è stato organizzato come ogni anno dal Comune di Roma, in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah, per ricordare lo sterminio di milioni di esseri umani operato dai nazisti durante la II guerra mondiale e rinnovare l’impegno contro tutte le ideologie basate sulla discriminazione, sull’odio e sulla violenza.

Quest’anno hanno partecipato, insieme alla sindaca Virginia Raggi e altri esponenti del Consiglio comunale, due testimoni e oltre 100 studenti di 32 scuole romane che hanno visitato il ghetto ebraico creato dai nazisti a Cracovia e i campi di sterminio di Auschwitz e di Birkenau. La sofferta testimonianza dei due sopravvissuti, Tatiana Bucci e Sami Modiano, deportati a Birkenau insieme ai loro familiari quando avevano rispettivamente 6 e 13 anni, è stata il momento umanamente più toccante e coinvolgente di un viaggio che ha costituito per tutti i partecipanti l’occasione per approfondire la conoscenza di uno dei momenti più drammatici della nostra storia e un’occasione unica di riflessione e crescita personale.

[nella foto i partecipanti della nostra scuola insieme ai due superstiti dei campi di sterminio, Tatiana Bucci e Sami Modiano]